Termini e Condizioni

Il presente avviso legale regola l'accesso e l'uso del servizio del sito web Habitium.it, di proprietà della società REFORMAM NETWORK 2010, S.L. con CIF B57679714 e sede in Plaza de la Porta Pintada 1, 2, 07002, Palma di Maiorca, Spagna; iscritta nel "Registro Mercantil de Palma de Mallorca" nel tomo 2436, foglio 181, pagina PM66389, iscrizione 1ª con indirizzo e-mail [email protected].


Habitium.it è un negozio online che vende prodotti e materiali relazionati con l'ambiente casa.


Habitium.it potrà modificare in qualsiasi momento e senza preavviso il disegno, la presentazione e/o configurazione della pagina web, così come alcuni o tutti i prodotti, ed aggiungere nuovi servizi e/o condizioni. L'utilizzo del sito habitium.it implica la piena accettazione delle disposizioni incluse in questo Avviso nella versione pubblicata nel momento in cui l'Utente acceda alla pagina stessa. Come conseguenza, l'Utente è tenuto a leggere attentamente il presente Avviso Legale ogni volta che proceda ad utilizzare il sito habitium.it, dato che esso potrebbe subire modifiche. L'utilizzo di alcuni servizi offerti agli Utenti attraverso la Pagina Web potrebbe essere soggetto a particolari condizioni che, secondo il caso, sostituiscano, completino e/o modifichino le presenti Condizioni generali d'Uso. Pertanto, anteriormente all'utilizzo di suddetti servizi, l'Utente è inoltre tenuto a leggere attentamente ed accettare le corrispondenti condizioni particolari proprie.


1. Condizioni di accesso e di utilizzo del Sito Web

L'Utente si compromette ad utilizzare in maniera diligente il Sito Web ed i servizi accessibili da esso, con totale soggezione alla Legge, alle presenti Condizioni Generali e, nell'eventualità, alle particolari condizioni di servizio. Qualsiasi altro uso diverso dallo scopo di questo Sito Web è espressamente vietato. In questo senso, l'Utente rinuncia ad utilizzare materiali e informazioni contenuti nel Sito Web con fini illeciti e/o espressamente proibiti nelle presenti Condizioni Generali d'Uso e/o che risultino contrari ai diritti ed interessi di Habitium.it, dei suoi membri e terzi; dovrà pertanto rispondere ad essi in caso di contravvenire o di non adempiere a suddette obbligazioni o in caso di manomissione in qualsiasi modo (incluso l'introduzione di "virus informatici") dei materiali, sistemi, documenti ed informazioni immagazzinati.


Tutte le comunicazioni tra Habitium.it ed il cliente, e viceversa, si realizzeranno mediante posta elettronica affinché non avvenga nessuna perdita di informazioni. Il cliente è pertanto tenuto a controllare la propria posta elettronica in quanto questa sarà la modalità in cui riceverà le notificazioni riguardanti il suo ordine. Tutte le incidenze e reclami verso Habitium.it dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


Il cliente accetta di ricevere le fatture di acquisto e le fatture di rettifica o reso in formato elettronico.


2. Sicurezza

Il Sito web mantiene i livelli di sicurezza di protezione dei dati personali in conformità al D.L. 10/08/2018 n° 101, G.U. 04/09/2018, con il quale si approva il Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR). Sono pertanto garantite le misure di sicurezza indicate dalla giurisprudenza e Habitium.it si compromette a rispettare il dovere di segreto di confidenzialità rispetto ai dati personali in accordanza con la normativa vigente applicabile, oltre a garantire un trattamento sicuro nelle cessioni e trasferimenti internazionali di dati che, in caso, possano occorrere.


3. Modifiche della presente politica sulla privacy ed altre disposizioni

Habitium si riserva il diritto di modificare la presente politica per adattarla a future novità legislative o giurisprudenziali oltre che alle novità del settore, informando anteriormente gli utenti circa suddetti cambiamenti. Habitium farà sempre del suo meglio affinché l’informazione che appaia sia corretta, tuttavia non possiamo garantire l’esatta rappresentazione dei nostri prodotti, in particolare a causa di differenze di colori dovute ai diversi programmi informatici per la navigazione in Internet e/o ai parametri di visualizzazione di ciascun dispositivo. Il Sito non potrà essere considerato responsabile di eventuali inesattezze contenute nelle fotografie per quanto riguarda i colori dei prodotti. Può essere che alcuni prodotti dispongano di disegni o tecnologie che si evolvono, pertanto le misure di tali prodotti potrebbero differire da quelle pubblicizzate sul Sito. Habitium non può confermare l’omogeneità nella produzione, pertanto non possiamo garantire che il prodotto consegnato sia esattamente uguale a quello rappresentato sul Sito. Queste differenze, se non si riferiscono alle caratteristiche essenziali di tali prodotti e se non influiscono sulla qualità, non potranno giustificare un annullamento dell’ordine o un rifiuto di consegna, rimanendo comunque valido il diritto di recesso in accordanza alla legge ed alle condizioni di utilizzo del Sito e dei suoi servizi.


4. Pagamento

Il pagamento degli ordini effettuati potrà essere effettuato secondo le modalità indicate nel Carrello degli Acquisti. Per procedere al pagamento, il Cliente è tenuto a seguire ciascuna delle istruzioni mostrate, fornendo le informazioni richieste. Metodi di pagamento disponibili per effettuare un acquisto su Habitium.it:

  1. Pagamento con Carta di Credito/Debito: al momento, le Carte Bancarie accettate dal sistema di pagamento elettronico di Habitium.it sono Visa e Mastercard, entrambe di debito o credito.
  2. Pagamento tramite PayPal: con un conto personale di PayPal o utilizzandolo come piattaforma di pagamento con le seguenti carte bancarie: Visa, Mastercard, American Express, Discover.
  3. Bonifico Bancario: i tempi stimati di consegna partiranno dal momento di ricezione del bonifico o del comprovante del pagamento. I bonifici bancari per pagamenti a rate non verranno accettati.


5. Consegna

Habitium.it consegnerà gli articoli acquistati dal cliente all’indirizzo fornito da quest’ultimo, tramite un’azienda di trasporti, con consegna a livello del piano stradale del numero civico indicato. L’acquirente non avrà nessun diritto a compensazione economica in caso di inadempimento dei tempi di consegna indicati. Le tempistiche di consegna saranno indicate nella pagina descrittiva di ogni prodotto. Habitium.it farà tutto il possibile per impegnarsi a servire il cliente con i prodotti ordinati, però è possibile che in alcuni casi e/o situazioni difficilmente controllabili non sia possibile fornire qualche prodotto richiesto dal cliente nel tempo di consegna annunciato.


Habitium.it ricorda ai clienti che i tempi di consegna indicati sono sempre basati sulle quantità stimate di stock contenute nel magazzino di ogni fabbricante. Habitium.it farà tutto il possibile per fornire al cliente tutti gli articoli richiesti, però è possibile che in alcuni casi e con cause difficilmente controllabili, come errori umani o incidenze nei sistemi informatici, non sia possibile fornire qualcuno degli articoli ordinati dal cliente. Nel caso in cui un articolo risulti non disponibile dopo aver effettuato l’ordine, il cliente verrà notificato tramite email. In quel momento, al cliente verrà offerta la possibilità di annullare totalmente o parzialmente l’ordine e si procederà al rimborso corrispondente.


Tutte le dimensioni e misure dei prodotti sono dimensioni reali, che non tengono conto delle dimensioni degli imballaggi per il trasporto. È importante che il cliente si assicuri che le misure del prodotto sollecitato siano concordi con le dimensioni del luogo di installazione o utilizzo. L’unico responsabile per verificare queste misure è il cliente. Il cliente si compromette a presenziare nell’indirizzo di consegna nella data accordata con l’impresa di trasporti, per poter verificare, al momento di ricezione, la conformità dell’ordine e lo stato dello stesso. Il cliente, o chi per essi riceve l’ordine, ha l’obbligo di revisare l’ordine. Se il prodotto ricevuto non è quello ordinato (misure, colore, modello, ecc. diversi da quelli richiesti), il cliente è tenuto ad avvisare Habitium.it prima di qualsiasi installazione e/o manipolazione per poter procedere alla sostituzione immediata senza nessun costo aggiuntivo. In nessuna condizione sarà possibile procedere ad un reso o sostituzione di un prodotto che sia già stato installato e/o manipolato. Habitium.it consiglia a tutti i suoi clienti di verificare in toto i prodotti ricevuti per assicurarsi che corrispondano a quelli ordinati.


Si consiglia inoltre al cliente di avvisare entro 24 ore dalla consegna dell’ordine, o di parte di esso, per notificare qualsiasi imperfezione nell’imballaggio o nei prodotti, nonché di verificare che la mercanzia ricevuta sia quella acquistata. Nel caso in cui venga comunicato un danno per il trasporto o ordine incompleto dopo le 24 ore, Habitium.it studierà la casistica e adotterà una decisione adeguata alla singola situazione (consultare il punto 9., Resi).


6. Garanzia

Tutti i prodotti di Habitium.it dispongono di un minimo di 2 anni di garanzia. La garanzia copre unicamente difetti di fabbrica, pertanto non si includono possibili danni originati dall’inottemperanza, negligenza, colpi, manipolazioni ed usi indebiti, tensione non idonea, installazione incorretta nè normale usura dei prodotti. Il cliente dovrà informare Habitium.it sulla non conformità entro 2 (due) mesi.


7. Prezzo

I prezzi indicati sul sito includono le spese di spedizione a tutta l'Italia peninsulare. Qualsiasi tipo di spedizione fuori dal territorio Italiano non sarà gratuito e sarà necessario porsi in contatto con Habitium.it per sapere il costo di tale spedizione, che dipenderà dalla zona e dal volume/peso del materiale. Habitium.it si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, sempre rispettando le tariffe in vigore il giorno di registrazione dell’ordine, e sempre in base alla disponibilità in quel momento.


In caso di qualsiasi tipo di errore (informatico o umano) in un prezzo o nella descrizione del prodotto, Habitium.it si riserva il diritto di cancellare l’ordine con la corrispondente devoluzione dell’importo pagato.


8. Politiche di proprietà e rischio

Habitium.it è proprietaria dei prodotti venduti fino al momento in cui si realizza il pagamento totale dell’importo degli stessi. Questa disposizione non costituisce alcun tipo di problema per il cliente, dato che il Sito Web si fa carico dei rischi di smarrimento e deterioramento dei prodotti acquistati fino alla consegna nel luogo stabilito.


9. Resi (Diritto di Recesso)

In caso di reclamo dovuto a possibili danni o smarrimenti (prodotto rotto, ordine incompleto, ecc.) provocati dal trasporto, il cliente dovrà indicare tali accorgimenti entro 24 ore a Habitium.it. Habitium.it procederà alla sostituzione del prodotto senza nessun costo per il cliente, dopo essere stato revisionato dai nostri tecnici in fabbrica o magazzino e dopo che il suo stato sia stato controllato.

Se la motivazione del reso è che l’ordine non soddisfa il cliente (recesso di acquisto), il cliente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni naturali per comunicarlo ad Habitium.it e l’importo pagato verrà rimborsato senza la necessità di giustificare la decisione e/o l’incombere di penalità, eccezione fatta per i costi di devoluzione che saranno a carico del cliente (se il pagamento dell’acquisto si realizza tramite PayPal può essere consigliabile consultare le loro speciali condizioni per devoluzioni sotto “Rimborso delle spese di reso”).

Nei casi in cui il prodotto/materiale debba essere rispedito alla fabbrica per controllare il suo stato, in un primo momento Habitium.it si farà carico dei costi di spedizione alla fabbrica. Se dopo il pertinente Test di revisione della fabbrica (SAT) viene accertato che il prodotto soffre di un difetto di fabbrica, il cliente non dovrà assumersi alcuna spesa. Se risulta che il prodotto ha sofferto danni causati dal mal uso da parte del cliente, quest’ultimo dovrà corrispondere i costi generati dalla restituzione alla fabbrica e prendersi carico della ri-spedizione se desidera recuperare il materiale.

Prima di effettuare qualsiasi tipo di reso, il cliente dovrà comunicarlo al dipartimento di Assistenza al Cliente all’indirizzo email [email protected] e gli verrà così indicata la forma con cui inviare l’ordine. La comunicazione previa è indispensabile e non potremo accettare devoluzioni in caso di utilizzo di un altro sistema di trasporto diverso da quello indicato da noi. È indispensabile che il prodotto venga restituito nel suo imballaggio originale, senza essere stato montato ed in perfetto stato, stante proibito l’uso di sigilli o nastri adesivi applicati direttamente sul prodotto. Nel caso in cui l’Usuario non possa restituire il prodotto nel suo imballaggio originale, l’Usuario sarà tenuto a coprire i costi per l’imballaggio. Habitium.it non accetterà resi la cui notifica scritta dal cliente venga prodotta oltre 14 giorni naturali dalla data di ricezione dell’ordine. Si considera eccezione dal diritto di recesso anche quando si tratta di prodotti sigillati che non siano adatti ad una restituzione per ragioni di protezione della salute e dell’igiene o che siano stati de-sigillati dopo la consegna.


Nel caso in cui il Cliente acquisti prodotti “su misura”, “personalizzati”, “esclusivi” o “speciali”, ovvero quegli articoli confezionati in conformità alle specifiche del Cliente stesso o chiaramente personalizzati o che si fabbrichino scegliendo misure, colore, misure od altre proprietà non standard, non sarà possibile accettare il reso di questi prodotti, salvo in caso di evidenti difetti di fabbrica..


I rimborsi di denaro verranno effettuate con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto.


10. Annullamento

Accettiamo la cancellazione di qualsiasi ordine, a meno che non si sia già proceduto all’invio dello stesso, o che non si tratti di prodotti “su misura”, “personalizzati”, “esclusivi” o “speciali”. Nel caso in cui si tratti di un prodotto standard e che sia già stato inviato, il cliente dovrà aspettare di riceverlo per poi procedere al reso, sempre che soddisfi le condizioni di cui sopra.


Per annullare l’ordine, si prega di effettuarlo scrivendo una e-mail a: [email protected].


Da parte sua, Habitium.it si riserva il diritto di cancellare qualsiasi ordine con la corrispondente devoluzione dell’importo pagato dal cliente.


11. Risoluzione delle Controversie: Piattaforma ODR Europea

Le parti si sottomettono, a loro scelta, per la risoluzione di conflitti e con rinuncia a qualsiasi altro foro, alle leggi e tribunali del domicilio del cliente.


In caso di conflitto tra le parti, la Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie (ODR), per risolvere le controversie in via extragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.


12. Proprietà intellettuale e industriale

La totalità dei contenuti Web, intendendo a titolo meramente enunciativo i testi, fotografie, grafici, immagini, logotipi, icone, tecnologie, software, links, domini, marche ed altri contenuti audiovisivi, così come il suo disegno grafico e codici fonte, sono proprietà esclusiva di Habitium.it o di terzi, i cui diritti sono riconosciuti da Habitium.it, e sono soggetti a diritti di proprietà intellettuale e industriale protetti dalla legislazione nazionale ed internazionale. Ogni riproduzione totale o parziale, modificazione, distribuzione, comunicazione pubblica, alterazione, trasformazione o utilizzo di questi contenuti per qualsiasi motivo, soprattutto commerciale, è strettamente proibita, salvo in caso di espressa autorizzazione per iscritto da parte del proprietario del contenuto. Il mancato rispetto di questa clausola, o di parte di essa, costituisce una violazione delle leggi italiane e internazionali in materia di diritti d'autore e costituisce una contraffazione.